tratto dal racconto di Franz Kafka
addattamento e regia Matthew Lenton
scene e costumi Kenneth MacLeod
luci Simon Wilkinson
direttore associato Joanna Bowman

produzione Vanishing Point, Emilia Romagna Teatro Fondazione
in coproduzione con Tron Theatre
       

durata 1 ora e 30 minuti
prima assoluta
spettacolo in inglese con sovratitoli in italiano

main sponsor

Il pluripremiato regista britannico Matthew Lenton, direttore artistico e fondatore della compagnia Vanishing Point con sede a Glasgow, già insegnante presso il Royal Conservatoire of Scotland, dopo aver diretto 1984, torna a collaborare con Emilia Romagna Teatro Fondazione. Questa volta si confronta con il più celebre e ironico racconto di Franz Kafka in una coproduzione internazionale.

La metamorfosi è la storia di un uomo ordinario che una mattina, improvvisamente, scopre di essersi trasformato in un enorme insetto. Immediatamente capisce di avere problemi più importanti dell’essere in ritardo a lavoro. La sua famiglia, sconcertata da questa bizzarra condizione, lo rinchiude nella sua stanza, riluttante nell’accettare che da qualche parte, dentro quel colossale insetto, si nasconda il vero Gregor Samsa.

Il più celebre, tragicomico e iconico racconto di Franz Kafka è portato in scena in questa coproduzione internazionale che vede ptrotagonisti Vanishing Point, Emilia Romagna Teatro Fondazione e Tron Theater.

Matthew Lenton, biografia

Matthew Lenton

Matthew Lenton è direttore artistico e fondatore della compagnia teatrale Vanishing Point (Glasgow). I suoi lavori con Vanishing Point sono stati rappresentati in più di venti paesi in Europa, Sud America, Russia, Asia e Cina.
Tra le recenti produzioni si ricordano: The Merchant of Venice (National Theatre of Kosovo), Striptease/Out at Sea (Citizens Theatre Glasgow), A Midsummer Night’s Dream (Royal Lyceum Theatre, Edinburgh), Mister Holgado (Unicorn Theatre, London) e Home (National Theatre of Scotland). Fra gli ultimi lavori: Charlie Sonata (Royal Lyceum Theatre, Edinburgh) e 1984 (Emilia Romagna Teatro in Modena, Italy).
Nel 2010, Lenton diventa il primo direttore britannico del Ecole des Maitres, un laboratorio teatrale guidato da registi europei per giovani attori provenienti da tutta Europa.
Nello stesso anno ha diretto Boy, un corto per Channel 4.
Lavora regolarmente presso The Royal Conservatoire of Scotland: parte cruciale del suo lavoro qui è il confronto con gli studenti, che gli permette di continuare a esplorare nuove opportunità, strumenti e tecniche.

×