Fuori dalla strada maestra, quella degli spettacoli, che vede VIE Festival snodarsi quasi in parallelo alla millenaria via Emilia, il flâneur, che sia girovago onnivoro dai mille interessi o il curioso dell’ultimo momento, può perdersi in un fitto intreccio di vicoli e stradine, di rivoli forse angusti al primo sguardo, ma che, qualche passo più innanzi, rivelano un gioiello inatteso, l’epifania di nuove scoperte. Ecco dunque che il nostro flâneur può ritrovare una sub-geografia del mondo VIE, fatta dai suoi “eventi”, pensati per invadere altri spazi delle città ERT e portare il teatro fuori dal teatro, oltre le sue più canoniche mura.
Tra Modena, Bologna e Cesena, durante tutto il festival numerosi saranno gli appuntamenti “librari”, realizzati grazie alla collaborazione con le Librerie Ubik di Modena e Bologna. Occasioni per conoscere alcune delle drammaturgie degli spettacoli di ERT al Festival, ma pure per imbarcarsi verso altre rotte culturali (verso Australia, Grecia, Uruguay). Insieme a drammaturghi, attori, curatori, studiosi le presentazioni di libri proposte in questa edizione del festival aprono finestre verso i vivaci orizzonti della drammaturgia e della riflessione teatrale di oggi.
Quest’attenzione avrà il suo culmine a Modena sabato 9 marzo, dalle 14.30, al Laboratorio Aperto ex Centrale AEM con la tavola rotonda, tra operatori del settore, Drammaturgie#Anno19. Esperienze//Prospettive.
Il piacere di interrogarsi, dunque, di guardare con leggerezza e complessità al sé e a ciò che ci circonda. Occasione speciale è il dialogo Io sono / Io non sono che, grazie alla collaborazione con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, mette insieme a Bologna martedì 5 marzo Lino Guanciale e Michela Murgia.
Infine, a scavare percorsi sotterranei che attraversano tutte le giornate del festival, i numerosi workshop, per attori, drammaturghi e giovani spettatori, che coinvolgono l’attrice greca Aglaia Pappas, i drammaturghi Gabriel Calderón e Davide Carnevali e gli attori di ERT Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea.
E, per stare sempre dalla parte del poeta, nunc est bibendum con le feste di VIE di venerdì 1 marzo a Modena e domenica 3 marzo a Cesena.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero
VENERDÌ 1
ore 15.00 – Laboratorio Aperto ex AEM, viale Buon Pastore 43, Modena
open day
Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro
Un pomeriggio di porte aperte alla scuola di ERT, per conoscere persone, luoghi e le nuove proposte formative per la stagione 2019-2020. Sarà presentato il corso Fondamenti di pratiche attoriali, primo livello di un nuovo percorso triennale per attori.
Scarica il volantino per maggiori informazioni.
ore 17.30 – Libreria Irnerio Ubik, Bologna
presentazione dei libri
“Menelao // Aristotele”
con Davide Carnevali
e con Michele Dell’Utri e Teatrino Giullare
Presentazione dei volumi Menelao e Aristotele invita Velázquez a colazione e gli prepara uova e (Francis) Bacon – progetto Classroomplay – di Davide Carnevali. Due volumi, per due testi, per due spettacoli prodotti da ERT e programmati a VIE, di uno dei più importanti drammaturghi italiani, qui di casa come a Berlino e Barcellona. Due lavori parte della collana Linea, pubblicata da ERT e Luca Sossella editore.
ore 19.00 – Libreria Ubik, Modena
presentazione del libro
“Teatro. Australia”
con Margherita Mauro
letture dai testi di Diana Manea
Presentazione con letture dell’antologia di testi australiani curata da Margherita Mauro e Maddalena Parise, pubblicata da ERT Fondazione e Luca Sossella editore nella nuova collana LineaExtra. Tre opere di tre drammaturghi contemporanei, Suzie Miller (La matematica del desiderio), Nakkiah Lui (Black is the new white), Tom Holloway (E mai più ci separeremo) per la prima volta portati in lingua italiana. Tre scritture profondamente diverse che raccontano il panorama vivace della scena australiana di oggi.
DOMENICA 3
ore 11.30 – Libreria Ubik, Modena
presentazione del libro
“Teatro. Grecia”
con Olivier Descotes
letture dai testi di Michele Dell’Utri
Presentazione con letture dell’antologia di testi greci curata da Olivier Descotes, pubblicata da ERT Fondazione e Luca Sossella editore nella nuova collana LineaExtra. Tre opere di tre drammaturghi contemporanei, Alexandra K*, Yannis Mavritsakis, Yannis Tsiros per la prima volta portati in lingua italiana da Maurizio De Rosa. Tre scritture profondamente diverse che raccontano la forza della nuova drammaturgia greca.
ore 18.30 – Tamla, Cesena
presentazione del libro
“Teatro. Gabriel Calderón”
con Gabriel Calderón e la curatrice Teresa Vila
letture dai testi di Diana Manea
Presentazione con letture dell’antologia di testi del drammaturgo uruguayano Gabriel Calderón, curata da Teresa Vila e pubblicata da ERT Fondazione e Luca Sossella editore nella nuova collana LineaExtra. Prima uscita italiana in volume del teatro di Calderón, con due testi tra cui Ex-que revienten los actores, programmato al Teatro Bonci per VIE Festival.
MARTEDÌ 5
ore 17.00 – Arena del Sole, Bologna
presentazione del libro
“Culture teatrali. Teatri del suono”
con Enrico Pitozzi
Presentazione dell’ultimo numero di “Culture teatrali”, la storica rivista fondata da Marco De Marinis ed edita dalla Casa Usher, con il suo ultimo numero in parte dedicato ai teatri del suono, tema che attraversa VIE Festival grazie alla presenza di artisti come Francesco Giomi, LSKA, Dimitris Kamarotos.
Ore 21.00 – Aula Absidale Santa Lucia
incontro/ dialogo
“Io sono, Io non sono”
con Lino Guanciale e Michela Murgia
in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Una scrittrice e un attore per un dialogo sul frastagliato concetto di identità, tra letteratura, teatro e realtà. Sempre immersi nel nostro presente. Puntata zero di un nuovo ciclo che vede ERT Fondazione collaborare con l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Ingresso libero con registrazione obbligatoria a https://eventi.unibo.it/uniboculturaeventi/programma-incontri-io-sono-io-non-sono
GIOVEDÌ 7
ore 18.30 – Libreria Irnerio Ubik, Bologna
presentazione del libro
“F. Perdere le cose”
con Kepler-452
In attesa del debutto della nuova produzione ERT di Kepler-452, un’indagine lungo la direttrice della via Emilia in cerca di quello che sta scomparendo e dell’umanità nascosta, presentazione della drammaturgia dello spettacolo pubblicata nella collana Linea di ERT e Luca Sossella editore.
SABATO 9
ore 14.30 – Laboratorio Aperto ex AEM
tavola rotonda
“Drammaturgie#Anno19. Esperienze//Prospettive”
Un pomeriggio di riflessioni con operatori e alcuni degli artisti ospiti al festival, per ragionare intorno alle pratiche drammaturgiche di oggi.
Un momento per mettere a confronto panoramiche ed esperienze critiche e produttive, con l’intento di avviare una sorta di navigazione sull’attuale geografia drammaturgica.
– prima sessione (14.30-15.15) – Sguardi eterogenei, intervengono Kepler-452, Debora Staiff
– seconda sessione (15.30-16.30) – Terreni di indagine, intervengono Claudia Cannella (Premio Hystrio), Graziano Graziani (Premio Riccione per il teatro), Giulia Guerra (La Corte Ospitale), Giovanni Greco (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico)
– terza sessione (16.45-17.30) – Drammaturgie in movimento, intervengono Matteo Angius (Fabulamundi – Playwriting Europe), Antonella Babbone (Write), Pasquale Vita (ATER).
modera Andrea Porcheddu
DOMENICA 10
ore 11.30 – Libreria Ubik, Modena
presentazione del libro
“Prove di drammaturgia. Teatro che cresce”
con Nicola Bonazzi, Gerardo Guccini e Micaela Casalboni
con letture di Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea
A chiosa del percorso di presentazione di libri e quasi come postilla all’evento “Drammaturgie#Anno19. Esperienze//Prospettive”, un momento di riflessione su ‘Audience development, formazione, cultura del progetto’ grazie all’ultimo numero di “Prove di drammaturgia”, la rivista del Centro di Musica e Spettacolo, Università di Bologna, edita da Titivillus.
Le feste di VIE
#Feste Party
Ingresso libero
VENERDÌ 1
Modena
ore 22.45 parata dal Teatro Storchi al Teatro delle Passioni
ore 23.00 opening party al Teatro delle Passioni feat. X_ics
#Followthedeer
#Followthedeer è il dopofestival di VIE, un evento che incrocia teatro, dj set e performance. A partire dalla prima nazionale di El bramido de Düsseldorf, il Teatro delle Passioni ospita la prima festa organizzata dal gruppo under35 X – In ControSenso. Per vivere il teatro in modo inedito.
DOMENICA 3
ore 19.30 – Tamla, Cesena
FESTA
#Riscaldamento
in collaborazione con We Reading
#Riscaldamento è un warm up per prepararsi allo spettacolo di Gabriel Calderón. Più di un semplice aperitivo, più di un evento collaterale, #Riscaldamento è un modo per entrare nell’atmosfera dello spettacolo, pensato da under35 per under35. Un ibrido sperimentale fatto di musica,
letture e cose misteriose.
I laboratori di VIE
#VIEworkshop (under35)
“Ex” – Cesena, 25, 26 e 27 febbraio
Workshop drammaturgico-performativo a cura di Diana Manea
Riservato a under35
Tre giorni di laboratorio a Cesena con Diana Manea per esplorare insieme ai partecipanti il testo di Gabriel Calderón Ex- que revienten los actores prima di vederlo al Teatro Bonci il 3 e 4 marzo per VIE Festival.
Partecipazione gratuita con iscrizione a: salbertini@teatrobonci.it
“Sei personaggi on via Emilia road” – Castelfranco Emilia, 1, 2 e 3 marzo
Workshop drammaturgico-performativo a cura di Simone Francia
Riservato a under35
Tre giorni di laboratorio a Castelfranco Emilia con Simone Francia per esplorare insieme ai partecipanti l’esperienza della scrittura d’attore. Partendo dai paradossi dei Sei personaggi di pirandelliana memoria, tra finzione, corpo e marionetta in attesa anche di vedere al Teatro Dadà il 3 marzo The puppet-show man con Yeung Faï e il 9 e 10 marzo Sei di Spiro Scimone.
Partecipazione gratuita con iscrizione a: f.bedeschi@emiliaromagnateatro.com
“Evasioni: parole che sfuggono alle prigioni” – Modena, 4, 5 e 6 marzo
Presentazione 3 marzo, ore 19.00, Caffè del Teatro delle Passioni
Workshop drammaturgico-performativo a cura di Michele Dell’Utri
Riservato a Under35
Tre giorni di laboratorio dove i protagonisti sono i giovani e le parole. Parole che fuggono dal teatro e invadono, provocano, ribaltano i “luoghi comuni” della città. Prendendo spunto dallo spettacolo Casa Calabaza, programmato al Teatro delle Passioni il 6 e 7 marzo, un workshop tra scrittura e recitazione per affrontare limiti e pregiudizi ed esplorare modi per superarli.
Partecipazione gratuita con iscrizione a: scuola@emiliaromagnateatro.com
#VIEworkshop (actors)
Aglaia Pappas – Modena, 4, 5, 6, 7, 8 marzo
Workshop sulla figura del messaggero nella tragedia greca a cura di Aglaia Pappas. Riservato ad attori.
Cinque giorni di laboratorio, nel clou della settimana di VIE Festival a Modena per esplorare la figura del messaggero nella tragedia attica guidati da Aglaia Pappas, interprete raffinata e di eccezionale forza, che torna a VIE con Strange Tales il 9 e 10 marzo al Teatro delle Passioni di Modena. Ad assisterla nel laboratorio Gemma Carbone.
Quota di partecipazione: 120 euro
Info su: scuola.emiliaromagnateatro.com e iscrizioni a: scuola@emiliaromagnateatro.com
#VIEworkshop (weekend drammaturgia 1, 2, 3 marzo)
Gabriel Calderón – Modena 2 marzo (mattina)
Davide Carnevali – Modena 2 marzo (pomeriggio)
Laboratorio per drammaturghi
Un fine settimana interamente dedicato a giovani drammaturghi, con al centro una giornata di masterclass con Gabriel Calderón e Davide Carnevali, scrittori presenti a VIE Festival con i loro Ex, Melenao e Aristotele. Un percorso che si apre l’1 marzo con la presentazione dei testi contenuti in “Teatro. Australia” e prosegue il 3 marzo con la presentazione delle drammaturgie contenute in “Teatro. Grecia”. Occasione preziosa per affinare conoscenze e strumenti drammaturgici, in attesa della tavola rotonda “Drammaturgie#Anno19” di sabato 9 marzo.
Partecipazione gratuita con iscrizione a: scuola@emiliaromagnateatro.com