direzione, traduzione, musica, drammaturgia visiva e sonora Violet Louise
performer Aglaia Pappas, Violet Louise
sound design, studio produttivo Studio19
design luci Sakis Birbilis
video Vasilis Kountouris (Studio 19)
sound design Kostas Bokos (Studio 19)
costume design Lilian Xydia
camera Blaec Cinematography (Aris Pavlidis), Studio19 (Vasilis Kountouris)
assistente alla regia Sevastianna Anagnostopoulou
produzione Athens and Epidaurus Festival 2018

durata 1 ora e 15 minuti
prima nazionale
spettacolo in greco con sovratitoli in italiano e in inglese

Strange Tales è una delle performance che ha riscosso più successo al Festival di Atene e Epidauro nel 2018.
Violet Louise è regista, musicista, cantante e artista multimediale, e in questo caso interprete accanto a Aglaia Pappas, straordinaria attrice già incontrata nelle precedenti edizioni di VIE Festival, protagonista in Alarme e Amor, diretti da Theodoros Terzopoulos.

La performance multimediale Strange Tales è basata sulle storie e sulle poesie di Edgar Allan Poe. Dispositivi che producono suoni, luci e video, creano l’atmosfera di un laboratorio audiovisivo; le due artiste sul palco e i due ingegneri del suono lavorano insieme come in un’orchestra multimediale.

Attraverso l’uso calcolato del linguaggio, Edgar Allan Poe indaga la natura della realtà e l’esistenza umana. Strange Tales è una storia sul mistero della vita e della morte. Una ragazza enigmatica visita una donna su una sedia a rotelle e trasforma la sua camera in un “laboratorio di memorie”. Con l’aiuto delle tecnologie visive e sonore, la ragazza si comporta come un’ipnotizzatrice. La donna inizia a richiamare il suo passato. Viaggiando indietro nel tempo, si prepara per il suo ultimo viaggio verso la luce della vita eterna.
Poe riteneva ci fosse una connessione fra musica e letteratura. Ha eseguito sperimentazioni con il suono e il ritmo, usando tecniche come la ripetizione, il parallelismo, la rima interna, l’allitterazione. Nel suo saggio, “The Poetic Principle”, scrive: «E quindi non ci può essere alcun dubbio che nell’unione della poesia con la musica nel suo senso popolare, troveremo spazio per lo sviluppo poetico nel suo senso più ampio».

Violet Louise

Dalla rassegna stampa:

«Violet Louise, riesce a esprimere il mondo del poeta americano idealmente. È lei a firmare la traduzione, la regia, le musiche e la drammaturgia audiovisiva dello spettacolo. Aglaia Pappas è un’attrice con una tecnica meravigliosa, impressionante. La sua chimica con Violet Louise, che canta le poesie originali di Poe in inglese, porta a una performance non solo fruttuosa ma superba». – G.Sarigiannis / 4th bell

«Strange Tales dona “carne e ossa” alla poesia di Poe». – Tospirto

«Durante il Festival di Atene, abbiamo assistito a una creativa composizione dei testi di Poe diretta da Violet Louise (Louiza Kostoula), legata armoniosamente alla musica elettronica, ai suoni, agli elementi multimediali e all’intensa interpretazione delle due attrici: Louiza Kostoula e Aglaia Pappas. Un dramma del mito interattivo che unisce teatro, concerto e installazione visiva, con attori che agiscono da narratori, a volte come rapsodi, offrendo qualcosa di nuovo e qualcosa di “vecchio” ………. che apre le porte all’immaginazione, ……….unica via d’uscita dalle trame del “non reale” e reale». – Leandros Polenakis/Avgi

Violet Louise, biografia

Violet Louise

Violet Louise (Louiza Kostoula), è una regista teatrale, musicista, cantante e artista multimediale greca la cui ricerca verte sulla narrazione multimediale. Musica elettronica e suono sono i punti di partenza delle sue creazioni; lavora in modo organico su ogni singola parte dei suoi progetti (musica, suono, grafica, testo, scenografia).
Costruisce dal vivo i suoi ambienti multimediali producendo paesaggi sonori attraverso la narrazione, strumenti musicali, dispositivi midi, telecamere e video. Esamina il comportamento umano, le teorie dell’evoluzione, la famiglia e i problemi sociali osservandoli attraverso una lente d’ingrandimento. Le sue performance sono storie multimediali di vita quotidiana.
Violet Louise ha studiato pianoforte classico e armonia al Conservatorio nazionale di Atene e ha conseguito il diploma in performing arts. Ha lavorato come performer e musicista al National Theatre of Greece, all’Experimental Stage of National Theatre, al Festival d’Atene e ha collaborato con importanti registi greci, esibendosi in importanti festival musicali e teatrali in Grecia. Scrive anche musica per il teatro.
Il suo lavoro è stato presentato al Festival di Atene e Epidauro, che l’ha anche prodotto, al Museo Archeologico di Olimpia nel quadro degli eventi per la Cerimonia dell’accensione della Torcia Olimpica, alla Fondazione Michael Cacoyiannis (Theatres, Oliver Py),  al French Institute di Atene (con Valere Novarina).

×

violetlouise.com