regia e scene Theodoros Terzopoulos
con Sophia Hill, Antonis Myriagkos
musica Panagiotis Velianitis
costumi LOUKIA
luci Theodoros Terzopoulos e Konstantinos Bethanis
realizzazione dell’installazione scenica Charalampos Terzopoulos
produttore esecutivo Maria Vogiatzi
foto Johanna Weber
produzione Attis Theatre
Durata 55′
Prima nazionale
Spettacolo in greco sovratitolato in italiano e inglese
Encore è la nuova produzione di Attis Theatre con la regia del grande Maestro della scena internazionale Theodoros Terzopoulos. Encore conclude la trilogia iniziata con Alarme e continuata con Amor, entrambi presentati a VIE Festival.
Un unico tema è al centro della trilogia: il conflitto come origine mitica della creazione e del tempo. La potenza intensa che scaturisce dall’incontro dei due corpi in scena e il consumo sadico l’uno dell’altro condurranno entrambi alla distruzione. I due attori, con un sorriso come inciso da un rasoio, sussurrano “ancora, ancora, ancora”, a significare la continuità di Attis Theatre che celebra trenta anni dalla sua fondazione.
“Encore non è soltanto uno spettacolo. Sono 55 minuti di arte eccezionale. Terzopoulos conduce i due attori ‘unici’ di Attis Theatre, Sophia Hill e Antonis Myriagkos, in un’interpretazione estatica e il pubblico in un’esperienza trascendente”.
Ileiana Dimadi, Athinorama, 15/12/16
“Encore è il lavoro più criticamente emblematico di un regista che proclama il suo Eros per il teatro come luogo simbolico di unificazione e distruzione. I due attori sul palco hanno violato i limiti umanamente possibili, presentandosi come schiavi di Desiderio”.
Giorgos Sampatakakis, Theater der Zeit, marzo
“Con sarcasmo e sottile ironia, Terzopoulos dirige la sua elegia più erotica, portando i due eccellenti attori su sentieri di interpretazione estremi. Antonis Myriagkos e Sophia Hill accendono il palco con la loro presenza fiammeggiante”.
Eleni Petasi, Naftemporiki, 14/1/2017
“Encore è uno spettacolo puro rispetto alla sua idea centrale, coerente, recitato impeccabilmente, che mette in luce il potere dell’istinto e del linguaggio del corpo”.
Tonia Karaoglou, elculture.gr, 11/1/2017
“I due seducenti attori di Encore, Sophia Hill e Antonis Myriagkos, si consumano brutalmente a vicenda, sussurrando ‘ancora’ con un piacere che, grazie alla natura trascendente del teatro di Terzopoulos, diventa archetipico, un piacere sensazionale. La virtuosità di Terzopoulos è indiscutibile”.
Marilena Astrapelou, To Vima, 12/3/2017
Theodoros Terzopoulos e Attis Theatre, biografie
Theodoros Terzopoulos
Theodoros Terzopoulos è nato nel villaggio di Makrygialos e ha studiato alla K. Michailidis Drama School (Atene, 1965- 1976) sotto la guida di Heiner Müller, Manfred Wekwerth, Ruth Berghaus e Ekkehard Schall.
Ha creato Attis Theatre a Delfi nel 1985.
Ha diretto tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide, ma anche opere liriche e spettacoli contemporanei di autori europei e greci. Ha firmato le sue regie in molti teatri internazionali, partecipato a numerosi festival internazionali e collaborato con attori importanti.
Il suo metodo e approccio alla tragedia greca antica viene insegnato in Accademie teatrali, Istituti e Dipartimenti di studi classici in tutto il mondo. Dirige workshop e conferenze, è Professore Emerito in Accademie e Università internazionali.
Dal 2013 organizza ogni anno il workshop estivo internazionale “Il metodo di Theodoros Terzopoulos” per giovani attori e registi.
Ha ricevuto numerosi premi teatrali in Grecia e all’estero. Diversi libri sono stati pubblicati sul suo metodo, tradotti poi in inglese, tedesco, cinese, turco, russo, polacco, coreano e italiano. Il libro sul suo metodo, intitolato “The Return of Dionysus”, è stato pubblicato nel 2015 ed è stato tradotto in molte lingue.
È stato Direttore della Drama School of the State Theatre of Northern Greece (Thessaloniki, 1981-1983), Direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama a Delfi (1985-1988), membro fondatore dell’International Institute of Mediterranean Theatre dal 1990 e suo Presidente dal 1991. È stato creatore e Direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama nella regione di Sikyon (Grecia) dal 2004 al 2011. Dal 1993 è Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’International Committee of Theatre Olympics.
Attis Theatre
Fondato nel 1985 a Delfi da Theodoros Terzopoulos, il suo obiettivo principale è la ricerca sulla tragedia greca antica. In 32 anni Attis Theatre ha presentato 2.000 repliche in tutto il mondo. Collabora con festival internazionali e teatri stranieri come coproduttore di allestimenti multilingue e multiculturali. Promuove il metodo di Theodoros Terzopoulos e ha organizzato 400 workshop e 50 conferenze teoriche, la maggior parte delle quali in cooperazione con alcune fra le Accademie teatrali più illustri. I libri su Attis Theatre sono stati pubblicati e tradotti in molte lingue (greco, inglese, tedesco, cinese, turco, russo, polacco, coreano, italiano); molti articoli e saggi sono stati pubblicati all’interno di riviste teatrali. Gli spettacoli di tragedia antica di Attis Theatre, considerati esemplari, sono utilizzati come materiale didattico in 30 università internazionali.