ideazione, regia e coreografia Francesca Pennini
dramaturg e operatore Shiatsu Angelo Pedroni
azione e creazione Simone Arganini, Andrea Brunetto, Carmine Parise, Angelo Pedroni, Francesca Pennini, Stefano Sardi
coproduzione CollettivO CineticO, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Festival Città delle 100 Scale
in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione, Progetto Corpi & Visioni – promosso da Comune di Correggio con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Centrale Fies – art work space
residenze Teatro Asioli (Progetto Corpi & Visioni), SZENE Salzburg, Teatro delle Briciole, L’Arboreto – Teatro Dimora
residenza stabile Teatro Comunale di Ferrara
Durata 1h 20′
È disponibile un servizio di navetta, gratuito su prenotazione al momento dell’acquisto del biglietto, in partenza dal Teatro delle Passioni di Modena alle ore 15.30 per il Teatro Fabbri di Vignola. A fine spettacolo ritorno a Modena con fermata intermedia al Teatro Comunale per lo spettacolo Chekhov’s first play e al Teatro delle Passioni di Modena (capolinea).
Nella continua ricerca di corpi, mondi e sistemi sconosciuti, la nuova creazione di CollettivO CineticO per l’anno 2017, Benvenuto Umano, conclude il progetto decennale C/o, iniziato nel 2007 come una sfida a lungo termine. CollettivO CineticO, fondato da Francesca Pennini nel 2007, con questo spettacolo festeggia il suo decimo anno di età. In effetti, tutti gli elementi cari alla coreografa e danzatrice sembrano ricomporsi in questa nuova produzione. La scena è qui intesa come un corpo che si offre medicalmente a una diagnosi: un sistema di simboli e iconografie che, ispirandosi ai misteri degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, attraversa contemporaneamente medicina tradizionale cinese, grafica giapponese, anatomia, astrologia, paganesimo e circo.
È la meraviglia della connessione tra mondi lontani e vicinissimi, tra passato remoto e presente assoluto.
Sul palco, una piccola tribù di performer e circensi per dare vita a un rituale inventato per celebrare e ricongiungere elementi tra loro diversissimi e tracciare una linea tra questa terra e la profondità del cielo.
CollettivO CineticO, biografia
CollettivO CineticO
CollettivO CineticO nasce nel 2007 ed é diretto dalla coreografa Francesca Pennini in collaborazione con oltre 50 artisti provenienti da discipline diverse. La ricerca del collettivo indaga la natura dell’evento performativo e ne discute i meccanismi con formati al contempo ludici e rigorosi che ibridano coreografia, teatro e arti visive. CollettivO CineticO è compagnia residente stabile presso il Teatro Comunale di Ferrara e all’oggi ha prodotto 37 creazioni ricevendo numerosi premi tra cui: Jurislav Korenić Award Best Young Theatre Director; Premio Rete Critica 2014 come miglior artista 2014; Premio Danza & Danza 2015 a Francesca Pennini come miglior coreografa e interprete, nomination premi UBU miglior performer under 35; Premio Hystrio Iceberg 2016; Premio MESS al BE Festival di Birmingham 2016; Premio Nazionale dei Critici di Teatro per il Teatro Danza 2016.