ideazione Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros
testo Emanuele Aldrovandi
regia Davide Sacco
dramaturg Agata Tomsic
con Marco Cavicchioli, Giusto Cucchiarini, Luca Mammoli, Massimo Scola, Agata Tomsic
spazio Davide Sacco e Agata Tomsic
costumi Laura Dondoli
music design Davide Sacco
luci Vincenzo Bonaffini e Davide Sacco
video Francesco Tedde
disegni Gianluca Costantini
animazioni e foto di scena Gianluca Sacco
fonica Giampiero Berti e Davide Sacco
assistenti alle prove Jessica Sedda e Marta Ruggiero
organizzazione Roberto Carletti
direzione tecnica Marco Carletti
ufficio stampa Silvia Pacciarini e Donatella Franzoni
oggetti di scena realizzati da Elena Stanzani Marco Belli nel laboratorio scenografico Arena del Sole

produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione

Durata 1h 50′
Prima assoluta
Spettacolo in italiano con sovratitoli in inglese

Formazione italiana emergente, ErosAntEros nasce dall’unione – non solo artistica – di Davide Sacco e Agata Tomsic, impegnati nella creazione di un linguaggio scenico che attingendo a diversi elementi espressivi e fonti d’ispirazione, è prima di tutto una ricerca di visioni per unire pensiero e azione.
Dalle riflessioni filosofiche di Georges Didi-Huberman che hanno condotto alla scrittura scenica Come le lucciole – un’indagine performativa nel ruolo che l’immaginazione gioca quale atto politico – al saggio di Bertolt Brecht che li ha portati – con la lettura-concerto Sulla difficoltà di dire la verità – a immergersi ancora di più nella ricerca di strumenti teatrali per l’emancipazione della coscienza, il duo arriva, con Allarmi!, alla prima esperienza propriamente drammaturgica, allargando l’ensemble con il coinvolgimento di altri attori e declinando in chiave testuale l’afflato politico che guida l’intero percorso.
«La riflessione sul ruolo dell’artista nella società contemporanea e sul nostro fare all’interno di essa, ci ha portato negli ultimi anni verso una politicizzazione degli oggetti di ricerca e un’apertura delle nostre forme a una partecipazione più ampia e attiva. Quando a fine 2014 stavamo ideando il nostro nuovo progetto produttivo una serie di fatti di cronaca hanno fatto scattare la scintilla: “vogliamo parlare di neofascismo”, ci siamo detti; di questo spaventoso fenomeno che continua a interessare l’Europa e il mondo, e che grazie alla crisi economica e all’immigrazione incalzante dai paesi colpiti da fame e da guerre, sta riscuotendo impennate populiste sempre più preoccupanti, sia a livello locale che internazionale».
Nell’affrontare un tema così spinoso e aperto, ErosAntEros ha coinvolto Emanuele Aldrovandi per la scrittura del testo, che risulta essere il frutto di un serrato e sintonico confronto ideativo.
Allarmi! narra le vicende di un gruppo di terroristi che vuole sovvertire con la violenza il potere costituito. La pièce li coglie mentre stanno organizzando un attentato per uccidere il presidente dell’Unione Europea. Sono di estrema destra, non credono nella democrazia, odiano gli immigrati e vogliono instaurare una nuova dittatura in Europa. Diffondono le proprie idee e cercano proseliti attraverso la rete, preparano fisicamente i corpi a fare la rivoluzione e intendono trasmettere tutto in diretta streaming. La loro leader è Vittoria, una ragazza carismatica e determinata, in grado a suo dire di guidare le masse e cambiare il corso della storia fissando il proprio nome nell’eternità.
«Ma qual è il confine fra un leader rivoluzionario e un mitomane? Fra un Giuseppe Mazzini, a cui sono dedicate piazze in tutte le città d’Italia, e un Anders Breivik, autore della strage di Utoya? La differenza risiede soltanto nella validità o meno delle idee in nome delle quali si combatte, oppure la sottile membrana che separa l’utopia dalla follia non è sempre così riconoscibile?».
Allarmi! è un lavoro pungente e ironico, che vuole lasciare lo spettatore libero di prendere posizione. Forte della libertà scenica del gruppo e della stratificata qualità di scrittura dell’autore, lo spettacolo si presenta ricco di intermezzi allegorici e snodi teorici sul tema principale che vanno a intersecarsi con un montaggio scenico spiazzante, creando giochi interpretativi e dispositivi di coinvolgimento del pubblico.
Gli attori-performer fluiscono in molteplici ruoli attraverso un gioco di scambi repentini, giocando con i piani del racconto, la finzione teatrale e i suoi retroscena. Gli artifici teatrali diventano così parte integrante della narrazione, a volte enfatizzando il pathos della recitazione fino a trasformarla in parodia.

ErosAntEros. Biografia

ErosAntEros

ErosAntEros nasce dall’unione di Davide Sacco e Agata Tomsic. La loro ricerca artistica manipola fonti di varia natura, sperimenta linguaggi espressivi disparati, con l’obbiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale. Si sono formati e hanno collaborato con diverse realtà teatrali nazionali e internazionali, tra le quali Teatro delle Albe, Odin Teatret, Fanny & Alexander, Socìetas Raffaello Sanzio, Teatro Valdoca, Motus, Ateliersi.
Negli ultimi anni la compagnia ha concentrato le proprie ricerche sulla figura dell’artista e la sua utilità all’interno della società contemporanea, dando vita agli spettacoli Come le lucciole e Sulla difficoltà di dire la verità, e al tracciato di laboratori Bagliori di r-esistenza. Nella stagione 2016-2017, oltre a debuttare con Allarmi! per ERT nell’ambito di VIE Festival, inizia un nuovo progetto sulla Rivoluzione d’Ottobre, che, coprodotto da Ravenna Festival, debutterà nell’estate 2017.

×

www.erosanteros.org

eighteen_trasp