un progetto di Kepler-452

21, 25, 26, 27, 28 febbraio ore 18.30-19
in onda su Radio Città del Capo (96.3 Mhz)

regia Enrico Baraldi
drammaturgia Nicola Borghesi, Enrico Baraldi
in diretta dagli studi di Radio Città del Capo Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e un gruppo di giovani osservatori del quotidiano
all’interno di Plancton – Quotidiano di approfondimento culturale a cura di Massimiliano Colletti

Così sarà! La città che vogliamo è promosso dal Comune di Bologna, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, finanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.

cosisara.it

in collaborazione con

Il teatro può abbattere il tempo che intercorre tra un avvenimento nella realtà e la sua traduzione in opera? È possibile rielaborare teatralmente in poche ore le notizie di cronaca provenienti dalla città, e più in generale dal mondo?
Kepler-452 presenta Daily Kepler, una performance radiofonica in diretta sulle frequenze di Radio Città del Capo, in cui la compagnia commenta e discute le notizie
del giorno con un gruppo di giovani osservatori del contemporaneo. Dati reali e immaginari diventano la base per una riscrittura teatrale dell’oggi. Le notizie diventano oggetto di un dibattito, ospitando ogni sera personaggi reali e non, opinionisti, interventi del pubblico, telefonate, per promuovere la partecipazione attiva dei giovani all’interno del dibattito pubblico che spesso li riguarda senza coinvolgerli.

Kepler-452 è stato fondato da Nicola Borghesi, Enrico Baraldi e Paola Aiello nel 2015. Si rivolge a coloro che normalmente non frequentano il teatro; investiga le biografie della gente comune. Nel 2014 il collettivo ha creato il Festival 20 30, che raccoglie giovani gruppi teatrali selezionati da una comunità di operatori altrettanto giovane.
L’impegno è nel creare formati e progetti site-specific legati alle formule del teatro partecipato; il gruppo, che ha ricevuto nel 2018 il Premio Rete Critica, è associato alle maggiori istituzioni del territorio e nazionali. I loro ultimi progetti Il giardino dei ciliegi. Trent’anni di felicità in comodato d’uso e F. Perdere le cose sono prodotti da ERT Fondazione.

COSÌ SARÀ! LA CITTÀ CHE VOGLIAMO
Daily Kepler è realizzato nell’ambito di Così sarà! La città che vogliamo, un progetto di teatro partecipato, audience development e pedagogia civica dedicato ai giovani tra gli 11 e i 25 anni. Attraverso i servizi territoriali, le associazioni e i soggetti del terzo settore che lavorano nella progettazione e nell’implementazione delle iniziative comunitarie, i giovani vengono coinvolti in una serie di processi performativi e creativi, con l’obiettivo di fondare una nuova “città ideale”. Le attività distribuite
sul territorio di Bologna sono realizzate da una rete di realtà culturali coordinata da ERT e composta da Altre Velocità, Cassero LGBTI Center, Kepler-452, La Baracca – Testoni Ragazzi e Teatro dell’Argine. Così sarà! La città che vogliamo è promosso dal Comune di Bologna tramite i fondi europei del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane (PON Metro 14-20). Una presentazione generale del progetto è programmata il 27 febbraio, ore 14.45 all’Arena del Sole, Sala Archi, nell’ambito della III Conferenza EASTAP.

Scarica il programma

Ascolta le puntate:
Prima puntata
Seconda puntata
Terza puntata 
Quarta puntata
Quinta puntata