Terzopoulos è uno dei grandi maestri della scena contemporanea, fondatore di Attis Theatre.
Antico e moderno convivono nella sua pulsione artistica. Il libro è un testo teorico, speculativo, e un manuale sull’arte dell’attore, a compendio del suo metodo, di cui l’autore fornisce un puntuale eserciziario.
Da quanto apprendiamo nella prefazione di Konstantinos Arvanitakis: «Il corpo è la dimora di Dionysos, il dio che è stato seppellito e dimenticato non solo dagli stolti Tebani, ma anche dall’uomo moderno. Terzopoulos vuole risvegliare il dio narcotizzato e liberare la sua energia vitale erotica e creativa repressa. Ma non solo erotica. Freud comprese bene Dionysos: è il dio dell’orgia della vita, ma è anche il dio delle forze oscure della morte, Eros e Thanatos allo stesso tempo».
È Heiner Müller a parlare del processo di composizione artistica di Terzopoulos: «Non è l’esecuzione di un concetto drammatico, è un’avventura in un viaggio verso il paesaggio della memoria, una ricerca delle chiavi perdute dell’unità fra il corpo e il linguaggio, la parola come unità naturale».

Theodoros Terzopoulos è nato nel villaggio di Makrygialos, nella provincia di Pieria, nel nord della Grecia. Ha frequentato la Scuola Drammatica K. Michailidis (Atene, 1956-67) e ha studiato e lavorato come aiuto regista presso il Berliner Ensemble (Berlino, 1972-76). È stato anche regista alla Scuola Drammatica Statale della Grecia del Nord (Thessaloniki, 1981-83).Nel 1985 ha fondato a Delphi il gruppo Attis Theatre. Ha diretto tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide opere e drammi contemporanei dei più importanti drammaturghi europei e scrittori greci. Ha diretto spettacoli in diversi teatri internazionali, ha partecipato a numerosi festival a livello mondiale e collaborato con importanti attori. Theodoros Terzopoulos e l’Attis Theatre, nell’arco di trent’anni, hanno presentato duemila spettacoli in tutto il mondo. Il metodo di Theodoros Terzopoulos e il suo approccio alla tragedia greca antica è insegnato in accademie teatrali, istituti e dipartimenti di studi classici in tutto il mondo. Terzopoulos dirige numerosi laboratori, tiene conferenze ed è anche professore emerito in accademie e università internazionali. È stato insignito di molti premi teatrali in Grecia e all’estero. Molti libri sul suo metodo di lavoro sono stati pubblicati e tradotti in greco, inglese, tedesco, turco, russo, cinese e polacco.In qualità di direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama a Delfi (1985-88), ha invitato prestigiosi artisti e personalità internazionali ed è stato anche membro fondatore dell’International Institute of Mediterranean Theatre dal 1990 e presidente dell’International Institute of Mediterranean Theatre in Grecia sin dal 1991. Inoltre è il creatore e direttore artistico dell’International Meetings of Ancient Drama in the Municipality of Sikyon (Grecia), dal 2004 al 2011. Dal 1993 è presidente dell’International Committee of Theatre Olympics. In qualità di direttore artistico della prima edizione del Theatre Olympics (Delfi, Grecia, 1995, Crossing Millennia), ha invitato opere teatrali importanti a livello internazionale ed artisti da tutto il mondo. È stato presidente della seconda edizione del Theatre Olympics (Shizuoka, Giappone, 1999, Creating Hope), della terza edizione (Mosca, Russia, 2001, Theatre for the people), della quarta edizione (Istanbul, Turchia, 2006, Beyond Borders), della quinta edizione (Seoul, Corea del Sud, 2010, Sarang (Love and Humanity) e della sesta edizione (Beijing, Cina, 2014, Dream).