Il Metodo di Theodoros Terzopoulos
Laboratorio
Modena 14 e 15 ottobre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 13.00

“Il processo delle prove a Attis Theatre non è l’esecuzione di un concetto drammatico; è un’avventura in un viaggio verso il paesaggio della memoria, una ricerca delle chiavi perdute dell’unità fra corpo e linguaggio, la parola come unità naturale”.
Heiner Müller, Berlino, 1987

 

Il laboratorio è un’introduzione al famoso e autorevole metodo di Theodoros Terzopoulos che viene insegnato nelle Accademie d’Arte Drammatica internazionali, nelle Scuole Teatrali e Università, ed è stato fonte d’ispirazione per attori di tutto il mondo.
Il metodo di Terzopoulos si concentra sulla liberazione dell’energia e della voce intrappolate e mira a ricostituire l’unità perduta tra parola e corpo.
Questo modello di formazione attraverso una sequenza di esercizi fisici e vocali è creato per coltivare i principi fondamentali dell’arte dell’attore: controllo diaframmatico del respiro, concentrazione sul corpo, rafforzamento e attivazione degli assi corporali in connessione con il centro del corpo, liberazione delle fonti del suono e dei risonatori del corpo.
I partecipanti esamineranno gli elementi di training per un’interpretazione ritmica del testo (antica tragedia greca e testi classici).

Il laboratorio è rivolto a giovani attori di età compresa tra i 20 e i 35 anni. L’iscrizione al laboratorio è a pagamento: 50,00 € costo laboratorio; 120 € costo laboratorio più abbonamento a tutti gli spettacoli di VIE Festival 2017.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: laboratori@viefestivalmodena.com