direzione e coreografia Piergiorgio Milano
interpretazione Piergiorgio Milano, Nicola Cisternino
collaborazione alla scrittura coreografica Nicola Cisternino
collaborazione alla drammaturgia Elsa Dourdet, Florent Hamon
disegno luci Simone Fini
creazione sonora Florent Hamon
tecnica audio e luci Luca Carbone
produzione Giovanna Milano
diffusione Estelle Saintagne, Bureau Acolytes
grazie a Guido Balbo e WUD design Luca Prandini, Elena Burani, Lucia Ferina, Claudio Stellato, Nicanor Tati D’elia, Florencia Demestri, Samuel Lefauvre, Julien Vitecoq, Boris Gibe, Sabina Scarlat, Michele Meneghini, Tiziano Ghidorsi

produzione Fondazione musica per Roma
coproduzione Festival Torino Danza (Torino), Les Halles Du Schaerbeek (Bruxelles)
realizzato con il sostegno della Fédération Wallonie-Bruxelles
produzione esecutiva Teatro della Caduta (Torino)
con il sostegno di Emilia Romagna Teatro Fondazione (Modena), Le Prato Pôle National des arts du Cirque Lille (Francia), Progetto Corpi&Visioni Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia), Espace Périphérique Parc du la Villette (Paris), Fondazione Piemonte dal Vivo, Flic scuola di Circo di Torino, Kilowatt Festival San Sepolcro (Arezzo), Anghiari dance Hub Anghiari (Arezzo), Centre international de création des arts du Cirque Espace Catastrophe (Bruxelles), Le Garage 29 (Bruxelles)

Durata 1h

Pesadilla significa incubo. Tutto prende vita da una banale situazione quotidiana e scivola in un universo assurdo. Il protagonista rappresenta un uomo comune che resta intrappolato nei suoi sogni: tenta di rimanere sveglio, ma i suoi tentativi sono vani. Con toni ironici e grotteschi, lo spettacolo tratteggia l’imbruttimento esistenziale di una società sul filo dell’isteria. Il movimento esce dagli schemi e si libera in un vocabolario multiplo e sorprendente fra danza, circo, teatro fisico e comicità clownesca.

In un limbo sospeso tra insonnia, sonnambulismo e narcolessia Pesadilla ricalca le storture della vita moderna tratteggiando con un linguaggio metaforico gli stress e le fatiche esistenziali procurate da deformità quotidiane, impertinenze tecnologiche e frenesie urbane.
Piergiorgio Milano è coreografo, danzatore, acrobata. Ha lavorato con James Thièrre, Sidi Larbi Cherkaoui, David Zambrano, Rodrigo Pardo, Raffaella Giordano, ed è cofondatore del Collettivo 320Chili con cui vince il Premio Equilibrio 2010 per lo spettacolo Ai migranti.

Piergiorgio Milano. Biografia

eighteen_trasp

Piergiorgio Milano

Piergiorgio Milano è un coreografo italiano riconosciuto a livello internazionale.
Il suo background comprende circo, danza, teatro e arti marziali. Vive a Bruxelles, Belgio, ma si muove costantemente in tutta Europa per sviluppare i propri progetti o seguire le collaborazioni con altri artisti. La sua arte si sviluppa intorno al corpo e attraverso il corpo;  ha maturato la sua esperienza di scena come acrobata, danzatore e performer; ed oggi raccoglie tutto ciò in un vocabolario coreografico proprio che combina il virtuosismo del movimento con una forte componente teatrale. Le sue opere vengono sempre concepite al confine tra le diverse categorie e discipline artistiche, spingendosi sempre verso una combinazione radicale tra danza circo e teatro.
“La mia storia come un coreografo è composta da anni di interazione e ricerca tra danza circo e teatro; non ci sono limiti al tipo di movimento che desidero esplorare; tutto può essere espresso attraverso il corpo, e la sue infinite possibilità di trasformazione”.
Piergiorgio Milano lavora e collabora con molti artisti internazionali come: James Thierre, Sidi Larbi Cherkaoui, Rodrigo Pardo, David Zambrano.
È anche uno dei fondatori della compagnia di teatro-circo “320CHILI”. Come coreografo ha vinto con il suo assolo Denti: Mas Danza competition, Baltic dance competition, Factory dance prize. Con il suo lavoro Ai Migranti ha vinto il premio Equilibrio 2010 e con la sua ultima opera Pesadilla, ha vinto il premio Equilibrio 2015.  Inoltre ha creato diverse coreografie per il cinema, spot pubblicitari ed eventi. Insegna in molte scuole e compagnie di circo e danza in tutta europa.

×