Nell’ambito di VIE Festival 2015, Altre Velocità cura un laboratorio di osservazione e sguardo delle arti sceniche contemporanee che si realizza attraverso il confronto e la scrittura quotidiana, attraverso l’incontro con artisti e specialisti del settore. Il laboratorio è rivolto a studenti universitari e giovani interessati e si propone di favorire l’incontro fra i linguaggi dello spettacolo contemporaneo e il pubblico, promuovendo un’attiva fruizione dell’evento, invitando i partecipanti a riconoscere e coltivare il proprio ruolo di spettatori critici.
Durante VIE, Altre Velocità e i partecipanti al laboratorio curano una pagina quotidiana su “La Gazzetta di Modena”, producendo interviste, presentazioni, recensioni e altri materiali resi disponibili sul sito del festival e su www.altrevelocita.it. I partecipanti hanno l’occasione di sperimentare il lavoro redazionale secondo i ritmi e le forme del giornalismo quotidiano di approfondimento culturale, per cimentarsi e mettere alla prova l’attitudine del proprio sguardo.
Altre Velocità è un gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche, impegnato a favorire un tessuto di relazioni fra le arti e la società contemporanea, guardando al teatro e alla danza di ricerca, agli artisti emergenti e al contesto internazionale. Altre Velocità opera come redazione ‘intermittente’ in festival, eventi, rassegne e stagioni, con approfondimenti su carta stampata, web e radio, laboratori di scrittura critica, seminari e incontri, occasioni di confronto fra spettatori, artisti e operatori.

disegno di Mariachiara Di Giorgio

 

 

www.altrevelocita.it